"Direttore della fotografia e regista statunitense. Operatore di N. Almendros in I giorni del cielo (1978), sviluppa un gusto lontano dall'accademismo hollywoodiano, in una chiave realistica e introspettiva. Esordisce nella fotografia con American Gigolo (1980) di P. Schrader, in cui fotografa una Los Angeles dalle tonalità soft secondo un'estetica tutta europea, che in seguito piega alle esigenze psicologistiche di Gente comune (1980) di R. Redford. Ancora per P. Schrader illumina impeccabilmente Il bacio della pantera (1982) e con estrema eleganza e ricchezza cromatica Mishima (1985). Segue poi la filmografia di L. Kasdan con un vivo gusto per gli interni (Il grande freddo, 1983; Turista per caso, 1988) e aperture «fordiane» sul paesaggio (Silverado, 1985). Esordisce nella regia in chiave noir con China Moon - Linea mortale (1991). Tra le prove più recenti, l'atmosfera glaciale di Nel centro del mirino (1993) di W. Petersen e una classicità dalle tonalità fredde per Synapse - Pericolo in rete (2000) di P. Howitt. "